Mi chiamo Emilio Luzi, classe 1956, laureato in Filosofia all’Università di Bologna.
Ho insegnato Lettere nella secondaria di primo grado, poi per 18 anni ho insegnato Filosofia e Storia nei Licei. Successivamente, divenuto Dirigente ho potuto confrontarmi con scuole molto diverse fra loro. Dagli Istituti Professionali al Liceo Classico.
Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti, per anni compatibilmente con il primario impegno di scuola, ho effettuato reportages culturali da numerosi paesi europei ed extraeuropei, senza mai perdere la passione per la scuola.
Oggi approdo alla prestigiosa Scuola Italiana Statale di Atene, una delle otto Scuole Statali Italiane presenti nel mondo. Sono molto lusingato per questo incarico raggiunto dopo una severa selezione e sono grato alle autorità per la fiducia che hanno voluto riporre in me nell’affidarmi la Dirigenza di questa Scuola.
Ecco, dunque, che con vivo piacere e gratitudine rivolgo il mio saluto a SE l’Ambasciatore e quindi a tutto il personale di Ambasciata che si occupa e si occuperà della vita quotidiana della scuola.
Il mio affettuoso saluto va poi agli studenti, italiani e non, augurando loro di trovare nel Dirigente il riferimento istituzionale sicuro ma anche propositivo e dinamico che spesso cercano.
La Scuola non sarebbe tale senza i Docenti che quotidianamente profondono le loro competenze per la migliore edificazione dei giovani loro affidati, a tutti loro, sia della sezione italiana sia della sezione greca, il mio ringraziamento ed il mio augurio più sincero di una vita professionale di piena soddisfazione, certi di poter contare sull’appoggio e la collaborazione del loro Dirigente.
Anche al prezioso personale ATA rivolgo ugualmente un sincero augurio per tutta la collaborazione che da esso personale giungerà consapevoli che tutti gli operatori all’interno di una Istituzione Scolastica costituiscono, pur con le specifiche differenze professionali, innanzitutto personale educativo.
Vi sono infine le Famiglie alle quali auguro che possano trovare nella nostra Scuola la formazione che desiderano per i loro figli.
A tutti Loro ed a me stesso un sincero augurio di buono e proficuo lavoro.
Emilio Luzi